Anno 2014

2014 Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare



domingo, 14 de abril de 2013

Inti Italy a Macao

Un giorno dedicato al Perù e alla sua interazione con la cultura milanese, mettendo in evidenza le sue tradizioni musicali, culturali, la sua ricchezza d’integrazione e suoi prodotti tipici; con un ricco programma di danze, laboratori, mostre di arte e design, esposizione fotografiche, teatro ed incontri; insomma, una rappresentazione del Perù da più punti di vista, presso la … (luogo)
L’iniziativa è organizzata dal comitato “Peruviando” (l’unione di più associazione coinvolte dalla stessa passione).

Inti-Italy, evoca l’unione di due contesti culturali: la prima; quella dei figli nati o cresciuti a Milano, portatori intrinseci di una tradizione che riaffiora all’incontro con l’innovazione dei nostri giorni; la seconda, quella dei genitori messaggeri per eccellenza di una storia/tradizione latente. Il frutto di tale fusione dà ispirazione a questo progetto: “Inti” e “Italy”; inteso come unione tra tradizione ed innovazione, affinità tra Perù e Italia, due parole piene di significato che si mettono insieme arricchendosi l’una all’altra. Inti, nella lingua autoctona significa “Sole”, ed Italy, ha un significato fortemente internazionale. L’Italia, ricca di tradizione e storia, che ci accoglie nel suo grembo materno diventando in questo modo anche noi figli di questo legame.

A tale proposito il comitato “Peruviando” ha organizzato, un programma variegato, ricco di contenuti, che comprenderà diverse attività. Tutte espressioni di una cultura ricca e contaminata, non sempre conosciuta fino in fondo. 
La parte culinaria sarà diretta dall’associazione Allpa: rappresentata da Victor Galvez, ingegnere agronomo, l’associazione ha come obiettivo principale, far conoscere la grande biodiversità peruviana, specialmente i prodotti delle regioni andine, creando così un legame quasi storico che richiama la mitica frase “dalle Alpi alle Ande”. Il Perù è tra i sedici paesi mega diversi. Con un totale di 117.144 piante, tra le quali la patata (Solanun tuberosum), la quinoa (Chenopodium quinoa), la maca (Lepidium meyenii). Un altro obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei prodotti naturali e loro proprietà nutritive e salutistiche.

Il “Centro Socio Culturale Antonio Raimondi” presenterà, durante l’evento diverse attività, suddivise in due categorie: la prima, esposizione fotografica/pittorica. La seconda, esposizione di re-design.

Durante l’evento verrà  esposto un progetto fotografico di Cinzia Heather Villanueva che, attraverso dei ritratti di giovani peruviani, affronta il tema delle seconde generazioni.
Le stesse foto saranno reinterpretate da Stefania Solari attraverso la pittura.
Per ciò che concerne la parte del re-sign, verrà proposta una mini capsule intitolata “Ricreazione”: questa mini collezione avrà come leitmotiv la filosofia del riciclo e del riuso. Sarà una collezione di abiti, accessori e oggetti per la casa.

Il programma di partecipazione dell’Associazione “Aspil”: Associazione di Sviluppo e Promozione per l’Integrazione Latinoamericana prevede:

Melodie folckloriche dal Perù; attraverso i colori, si rievocheranno le tradizioni e le bellezze mistiche racchiuse nelle melodie tipiche del Perù.
Il repertorio musicale sarà rappresentato dal gruppo folckloristico “Los Nazcas” cui nome prende dalle famose linee Nazcas presenti in Perù e simbolo mondiale di un impero mai dimenticato, gli Inca. Tra i vari brani coinvolti ritroviamo “El Condor Pasa”, melodie conosciuta come simbolo del Perù a livello internazionale; la “Valicha” e così via.

Danze tipiche del Perù; Abiti e colori sgargianti che si muovono a tempo di ritmo e musica, ricordando le origini e il folcklore tipico delle danze peruviane.
La rappresentazione di questo mix di danze sarà tenuto da Keily Alvarado, artista di grande traiettoria ed insegnante di danze tipiche sin da ragazza.
“Conoscendo il Perù attraverso la danza” è diventato il suo moto e la sua principale sfida.
Per l’occasione presenterà il ballo più caratteristico del Perù: la Marinera Norteña, insieme ad altre danze caratteristiche e tradizionali.

“Viaggio in Perù”; Il racconto di un viaggio alla scoperta della terra dell’oro, del più famoso di tutti gli esploratori: il mitico e unico “Peruviana Jones”.
Un viaggio immaginario, ma che si può definire per certi aspetti quasi reale, che riporterà alla luce resti e racconti di quella che era l’antica civiltà degli Inca.  Allacciate le cinture e col biglietto aereo in mano tutti i bambini partiranno per questa nuova avventura che attende solo loro.
L’obiettivo dello spettacolo, nato dall’analisi di quelle che sono le aspettative e i desideri dei bambini di vivere un’avventura assieme a personaggi buffi ed animali bizzarri, sarà proprio quello di far conoscere una cultura antica attraverso l’interazione tra artisti e pubblico e quindi tra culture e il coinvolgimento reciproco.
L’organizzazione sarà tenuta dall’ideatrice del progetto, Angela Avila, da anni collaboratrice e promotrice d’intercultura nei settori scolastici, giovanili e rappresentante dell’associazione ASPIL cui scopo è proprio l’integrazione tra i popoli.

Viaggio in Perù è un progetto che nasce in ambito scolastico e che pertanto inviterà anche stavolta eventuali classi o gruppi che vogliano sviluppare quest’esperienza in occasione di dell’evento di Inti-Italy.

Laboratorio musicale; Abilità, passione e strumento sono il cocktail perfetto per far musica e se con noi c’è anche un maestro e l’atmosfera giusta, la melodia non può essere che perfetta.
Il laboratorio diretto dal musicista e direttore artistico del gruppo Los Nazcas, Abel Avil, assieme ad altri aiutanti musici, coinvolgeranno gl’appassionati di musica e strumenti tipici folckloristici, in un incontro tra melodie andine e conoscimento degli strumenti tipici del Perù.
Bombo, charango, zampoña e tanti altri strumenti diverranno momento d’incontro tra passione e insegnamento.
Non solo musica, ma anche cultura musicale e integrazione.

Infine l’associazione culturale “Avicoh” con il suo clame, “Perù in Italia, mondo andino”, si occuperà, anche lui della regione delle Ande, ma reinterpretandola in una veste artistica; presenterà le sue massime ricchezze tipiche: il ballo della tunantada e la Huaconada, nonché “Patrimoni culturali dell’Unesco”.  E infine la danza popolare del Huaylash insieme ad una sfilata di costumi tipici. Senza tralasciare la ricchezza dell’artigianato.
Fonte: Macao

EXPO 2015

Impariamo l'italiano

Dati Immigrazione

Año de la quinua

Amazonia nueva maravilla

Perú Tv.It

Libre Opinión

Co-desarrollo

Co-desarrollo
Blog de contenido de inmigración y desarrollo

Blog Immigrando

Migrants Global

Ciudadania

Turismo

Turismo
Conozca el Perú y sus recursos

Visite Machu Picchu

Visite Machu Picchu
Orquideas en el santuario histórico de Machu Picchu

CSC. Antonio Raimondi

Canal Tv. Luteruiz

Música de los andes

Followers

Twitter