Anno 2014

2014 Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare



viernes, 20 de septiembre de 2013

Invito: Convegno "L'Ambiente e Noi a Milano"


“L’AMBIENTE E NOI A MILANO”

Che si terrà
 
VENERDÌ 4 OTTOBRE 2013, dalle 18.00 alle 20.30

presso la sede del Consolato Generale del Perù a Milano

via Roberto Bracco 1 – Milano

l’Associazione per la Promozione Sociale “Centro  Socio  Culturale  Antonio  Raimondi”  ha organizzato, dal 18 maggio al 6 luglio 2013, il corso di “Educazione alla Cittadinanza Ambientale e  Turismo  Sostenibile”, in  collaborazione  con  CESVI e  ASPEM,  con  il contributo della Fondazione Cariplo.

Questo corso nasce come progetto di co-sviluppo tra Italia e Perù, difatti ha coinvolto la cittadinanza milanese e quella di Huancayo (Perù).

In data 4 ottobre 2013, l’associazione intende organizzare il convegno “L’ambiente e Noi   a Milano” dove si tratteranno temi legati all’interazione tra l’uomo e l’ambiente, cercando  quello di far prendere coscienza delle proprie responsabilità individuali e collettive nell’alterazione dell’ambiente in cui si vive causata da un comportamento sbagliato, si cercherà, quindi, di ragionare in modo critico sulle proprie azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema-città.

Il  convegno vuole  essere un’occasione di discussione e di approfondimento tra i vari attori interessati, con l’intervento di rappresentanti di alcune ong quali Elena Pisano di Fratelli dell’Uomo, Chiara Pirovano di WWF e Stefano Apuzzo, Amici della Terra Lombardia e ProAfrica Onlus. Inoltre si vedrà la partecipazione del  Dr. Ramiro Silva Delgado, Console Generale del Perù a Milano e del Dr. Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano.

Condividendo gli stessi obiettivi associativi e d’integrazione sociale e culturale, saremmo lieti di una vostra partecipazione a tale incontro.

Ringraziando anticipatamente  del vostro interessamento, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Milano 20 settembre 2013

 

                    Cinzia Heather Villanueva

                                 Presidente

jueves, 19 de septiembre de 2013

Convegno: L'Ambiente e Noi a Milano.


                 Migrazione e ambiente
 

L'AMBIENTE E NOI A MILANO

Consolato Generale del Perù a Milano

Via Roberto Bracco 1 - Milano

Venerdì 4 ottobre 2013.

Ore 18.00 - 20.30

Premessa

In base ai dati del censimento del  9 ottobre 2011, Milano è la casa di circa 1.242.123 abitanti, di cui 217.324 sono cittadini stranieri (dati ISTAT del 1 gennaio 2011) e come propria casa, è compito di ogni cittadino prendersene cura.

L’ambiente ci fornisce ossigeno ed energia e quotidianamente si ripulisce dall’anidride carbonica e dagli altri residui dannosi che noi, esseri umani,  produciamo: ogni giorno l’uomo, attraverso le sue pratiche di vita volte al consumo non sempre responsabile,  contamina l’ambiente in cui vive, il che non fa altro che abbassare la qualità di vita con conseguenti ripercussioni sulla propria salute.

Riteniamo che l’impatto ambientale si possa ridurre attraverso uno stile di vita sostenibile, il che implica una presa di coscienza e partecipazione attiva da parte della cittadinanza . E ciò è possibile solo attraverso il sapere e l’informazione.

Il convegno “ L’ambiente e Noi a Milano” vuole contribuire a dare una chiara percezione di ciò che ci è attorno, cercando di analizzare e far comprendere i danni causati dal surriscaldamento globale e che il rispetto per l’ambiente diventi quotidianità per tutti.  

Obiettivo

1.     Promuovere le buone pratiche.
2.     Far prendere coscienza delle proprie responsabilità individuali e collettive nell’alterazione dell’ambiente in cui si vive dovuta ad un comportamento sbagliato, ragionando in modo critico sulle proprie azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema-città.

Relatori

Il  convegno vuole  essere un’occasione di discussione e di approfondimento tra i vari attori interessati, con l’intervento di rappresentanti dell’Istituzione  e Ong.

Istituzione:                                                    
-  Dr. Ramiro Silva Delgado: Console Generale del Perù a Milano

- Dr. Pierfrancesco Maran: Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane,  Acqua  pubblica, Energia del Comune di Milano.

Rappresentanti delle ONG:
- Elena Pisano, di Fratelli dell’Uomo.
- Stefano Apuzzo, Amici della Terra Lombardia e ProAfrica Onlus.
- Chiara  Pirovano, del WWF.

  Modera:
- Eleuterio Ruiz: Centro Socio Culturale  Antonio Raimondi

 Associazione di immigrati aderenti

- Associazione Paradigma
- Associazione Allpa
- Associazione PROFICUA
- Associazione Alpi Andes
- Cooperativa Sociale Ajka – Essenza
- Associazione I-Dea Futura
- Associazione Donne Romene in Italia - ADRI
(*) Il Convengno è la seconda parte del progetto “Educazione alla Cittadinanza Ambientale e Turismo Sostenibile”, promosso dal CSC. Antonio Raimondi, con la collaborazione di CESVI e ASPEM, con il contributo della Fondazione Cariplo.

 

       Milano 15 settembre  2013               
       Cinzia Heather Villanueva

                                                                                                       

EXPO 2015

Impariamo l'italiano

Dati Immigrazione

Año de la quinua

Amazonia nueva maravilla

Perú Tv.It

Libre Opinión

Co-desarrollo

Co-desarrollo
Blog de contenido de inmigración y desarrollo

Blog Immigrando

Migrants Global

Ciudadania

Turismo

Turismo
Conozca el Perú y sus recursos

Visite Machu Picchu

Visite Machu Picchu
Orquideas en el santuario histórico de Machu Picchu

CSC. Antonio Raimondi

Canal Tv. Luteruiz

Música de los andes

Followers

Twitter