Anno 2014

2014 Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare



lunes, 14 de julio de 2014

Il Pisco è Perù

Più che uno slogan, “Il Pisco è Perù” intende trasmettere la cultura e le tradizioni di un popolo, quello peruviano che tramite il suo distillato bandiera “IL PISCO” racconta la sua storia ancestrale e anche il suo legame enogastronomico con l’Italia, in occasione della presentazione della neonata associazione “Las Damas del Pisco”, il 15 luglio 2014, ore 18.00, presso il Consolato Generale del Perù a Milano.

Un programma ricco di ospiti e iniziative. Ad aprire la serata, il console Generale del Perù a Milano On. Ramiro Silva Delgado, seguito dalla consigliere comunale di Milano Rosaria Iardino, come un segno di fratellanza nei confronti della comunità peruviana, la più numerosa tra le latinoamericane in Italia. Solo in Lombardia superano le 46 mila 500 presenze, di cui il 61% sono donne. 


Un dato non affatto irrelevante visto che la migrazione peruviana è prevalentemente femminile. E non solo, il ruolo della donna nella economia peruviana è ora più che mai di rilievo, oltretutto nei settori storicamente maschili come quello enologico.


Non a caso la neonata associazione “Las Damas del Pisco” ha voluto valorizzare la presenza della donna in tutta la catena produttiva del Pisco, dalle botteghe fino alla promozione nazionale e internazionale, spiega la presidente Gladys Torres Urday. 


Il distillato bandiera del Perù, inoltre, rientra nell’ambito dell’ExpoMilano 2015, dato il suo valore culturale e la sua potenzialità nelle relazioni commerciali italo-peruviane, insieme ad altri prodotti oriundi come la quinoa, la maca, l’amaranto, la lucuma ed altri.


Nella serata ci sarà modo di conoscere “Il Perù visto da vicino” con l’intervento di Roberto Rabachino, Presidente Nazionale dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, e di percorrere parte della gastronomia peruviana con la Chef Etno-Gastronoma Elsa Javier, che preparerà piatti tradizionali a base di quinoa e Pisco.


Previsto un show cooking e un cocktail show. Infatti, il Pisco Sour e il Chilcano, due rinfrescanti cocktail peruviani, saranno preparati dal bartender Edgar Espinoza.


In contemporanea, l’esposizione di gioielli artigianali con le bucce dell'uva dell’artista Delia Albertazo, in Arte Urpi Yana. E per chiudere in bellezza, un bridisi con il Pisco e la degustazione delle pietanze tradizionali.

 Fonte: www.facebook.com

Comments :

0 comentarios to “Il Pisco è Perù”


Publicar un comentario